Via Pinerolo, 40 bis, MILANO 342 85 35 518

Mo ‘O Me Ndama è uno spazio creativo che ti accoglie a braccia aperte.

Un’associazione transculturale che nasce da vibrazioni africane.

E’ un luogo aperto a tutti, dove puoi danzare, guardare e gustare.

E’ un terreno di scambio e di incontri, di eventi, festival e autoproduzioni artistiche.

Un centro per le arti, una compagnia di danza professionale, un laboratorio di ricerca coreografica

che promuove un lavoro di fusione tra danze di tradizione afro e la danza contemporanea,

arricchito da una forte componente teatrale.

Mo ‘O Me Ndama in dialetto bantù significa a braccia aperte e con questo spirito solidale diventa il nome dell’Associazione fondata da Lazare Ohandja e gestita insieme a Valentina Bellinaso. E’ una Associazione di promozione sociale affiliata ad Arci, che prevede il tesseramento annuale come socio per accedere alle attività.
Nasce a Milano nel 2006, ma il suo cuore è in Camerun nel quartiere di Abodò dove nel lontano 1998 Lazare costruì la Maison de la Dance, il suo primo centro culturale per le arti, fondato con l’obiettivo di aiutare bambini e ragazzi utilizzando la musica e la danza come strumenti educativi. Oggi è ancora attivo ed è diventato un ponte tra l’Italia e il Camerun, grazie ai viaggi e workshop organizzati da Mo O’ Me Ndama nei periodi estivi.
Tutto il lavoro di Mo ‘O Me Ndama ruota intorno alla riflessione sull’identità, un concetto in evoluzione dato dall’incontro e il confronto continuo tra individui provenienti da culture diverse. Alla base della ricerca a livello artistico, educativo e formativo vi è la convinzione che sia necessario lavorare per una nuova concezione dell’individuo, che non sia legata a luoghi e culture fisse e definite, ma che sia in continuo mutamento e legata a biografie dei singoli soggetti e più che a territori di provenienza.

Lazare Ohandja

PRESIDENTE, INSEGNANTE AFRO ADULTI E BIMBI, AFRO FITNESS E DANZA CONTEMPORANEA

Lazare Ohandja è un danzatore e coreografo nato in Camerun. Tra il 1998 e il 1999 si avvicina alla danza africana e contemporanea, e da quel momento prosegue incessantemente il suo studio, perfezionandosi al fianco di importanti coreografi internazionali in corsi e stage in Africa, Canada e Francia. Si dedica alle attività di Mo ‘O Me Ndama, che oltre a essere la sua compagnia è anche un luogo di formazione per danzatori professionisti. Con Mo ‘O Me Ndama Lazare crea e porta in scena numerosi spettacoli: Direttore artistico del Festival Oltre L’Arte che si trasforma poi nell’importante Festival Contaminafro, identità in Evoluzione. Ama la Danza

Valentina Bellinaso

VICEPRESIDENTE, INSEGNANTE DI DANZA CONTEMPORANEA, YOGA E GINNASTICA DOLCE, DANZATERAPEUTA

Valentina Bellinaso è danzatrice e danzaterapeuta.Organizzatrice di Eventi e di Promozione nel Sociale con le Attività di Mo ‘O Me Ndama. Dal 1998 diffonde la Danzaterapia presso scuole, istituti psichiatrici, case di reclusione, rsa e incontri esperienziali per adulti e bambini come collaboratrice di Elena Cerruto e Presidente dell’Ass. Sarabanda. La Danza Contemporanea diventa una forma artistica che mette in scena la quotidianità della vita e delle sue esperienze di relazione d’aiuto con coreografie di grande poesia: dai temi sociali alla  filosofia attinta in Oriente. Studia a New York Modern Dance e Limòn Tecnic. Praticante di Meditazione Zen e Insegnante di Kundalini Yoga. Coordinatrice didattica della Scuola di formazione Sarabanda in Danzaterapia. Ama la danza.

Bernardo Santos Reis

INSEGNANTE CAPOEIRA, PILATES E TOTAL DANCE

Origine Brasiliana, diplomato in educazione fisica e  all’accademia di Capoeira di Mestre João Pequeno de Pastinha, Salvador, Bahia Campione di pattinaggio artistico regionale di Salvador, Bahia. Dirige una scuola di pattinaggio artistico nella scuola dei Salesiani di Salvador, Bahia Insegnante di psicomotricità presso il collegio Status di Salvador, Bahia.
In Italia dal 1988, dove ha conseguito la formazione Polstar, insegnante di Capoeira Angola, fitness, pilates e docente di vari stage in Italia di fitness e aerobica

Valentina Danieli

INSEGNANTE MUSICAL

 


Intraprende lo studio della recitazione (seguendo abitualmente vari corsi con professionisti e Performers Italiani, tra cui Roberto Colombo, Giuseppe Galizia, Lynn Jamieson, Andrea Verzicco, Francesco Italiani e tanti alti) e del Canto, studiando il metodo VoiceCraft con Elisa Marcacci, insegnante presso il VMS di Milano e assistente di Loretta Martinez. Frequenta inoltre Corsi e Stage in tutta Italia con famosi artisti, tra cui Marco Bebbu, Romina Contiero, Bill Goodson, Gillian Bruce, Ilaria Suss, Macia del Prete, Gustavo Oliveira, Brian Friedman, Yanis Marshall, Giuseppe Galizia, Nadia Scherani, Andrea Verzicco , Francesco Italiani e tanti altri. Perfezionatasi nel tempo, si inserisce subito nel mondo del lavoro, esercitando l’insegnamento della danza a milano in molteplici scuole, e lavorando nello spettacolo con professionisti di fama internazionale.

Jessica Santo Domingo

INSEGNANTE POLE DANCE

Danzatrice di origine venezuelana. Inizia il percorso artistico nella ginnastica ritmica a 6 anni, posteriormente riceve la sua formazione nella danza classica, studia danza moderna , contemporanea e si diploma presso il MAS di Milano, nell’indirizzo di danza contemporanea. Partecipa a spettacoli teatrali, convention ed esibizioni varie in Venezuela, Italia, Irlanda,Germania, Svizzera ,Spagna, Luxemburgo, Svezia ed altri. Incontra il tango nel 2009 con Pasquale Bloise, continua a tutt’oggi il suo approfondimento del tango seguendo gli insegnamenti di ballerini argentini di fama internazionale.  Nel 2010 si avvia nella Pole Gym  alla Pole Dancing Academy (prima scuola in Italia a portare la Pole Gym come disciplina sportiva). Dal 2013 Gestisce la Direzione Generale e Artistica del Milan Pole Art Center.

Marco Cassani

INSEGNANTE SWING

MARCO Cassani insegnante balli Swing : Lindy hop ,Charleston, balboa, ecc insegno da 25 anni in varie scuole tra Milano e Novara .ho avuto onore e  piacere di partecipare a  degli stage con il grande Frankie Manning . ho fatto animazione in vari locali della zona del Magentino  organizzato eventi.a tema swing e partecipo a tutti gli eventi più famosi d’Italia . Entusiasmo pazienza e competenza oltre ad essere instancabile sono al vostro servizio

Daniela Polesello e Marco Capra

INSEGNANTI TANGO

Danzatrice di origine venezuelana. Inizia il percorso artistico nella ginnastica ritmica a 6 anni, posteriormente riceve la sua formazione nella danza classica, studia danza moderna , contemporanea e si diploma presso il MAS di Milano, nell’indirizzo di danza contemporanea. Partecipa a spettacoli teatrali, convention ed esibizioni varie in Venezuela, Italia, Irlanda,Germania, Svizzera ,Spagna, Luxemburgo, Svezia ed altri. Incontra il tango nel 2009 con Pasquale Bloise, continua a tutt’oggi il suo approfondimento del tango seguendo gli insegnamenti di ballerini argentini di fama internazionale.  Nel 2010 si avvia nella Pole Gym  alla Pole Dancing Academy (prima scuola in Italia a portare la Pole Gym come disciplina sportiva). Dal 2013 Gestisce la Direzione Generale e Artistica del Milan Pole Art Center.

Jenny & Claudio

INSEGNANTI SALSA CUBANA

Claudio Giovenzana e Jenny Spallina insegnanti, coreografi e ballerini di salsa e folklore cubano. CLAUDIO incomincia a muovere i primi passi nel mondo della salsa verso la fine degli anni ’90. Pochi anni dopo aver cominciato, si forma dal Maestro Cubano Albertico Calderon, dal quale apprende i fondamenti del folklore cubano, quali Son, Afro Yoruba e Rumba (guanguancò, jambù, columbia e jiribilla), Salsa cubana e Timba Cubana. In breve tempo si distingue ed entra a far parte della rinomata compagnia “Albertico Calderon y su grupoVacunao”, esibendosi in Italia ed  all’estero durante eventi di prestigio nel settore, condividendo il palcoscenico con musicisti, cantanti e ballerini di rilevante importanza. Insegna da una decina d’anni e lavora da quindici anni in moltissimi locali, durante serate cubane, come il Mangos, Tocororo, Jiribilla, la Vuelta, la Rumba Cubana, il Diablito e il Diablo Tun Tun. JENNY incomincia la sua formazione di danza a 7 anni, studiando Danza Classica. In età più adulta studia Contemporaneo per poi innamorarsi della Danza del Ventre tradizionale e della Tribal Fusion che insegna da diversi anni, entrando a far parte della compagnia DI Danza del Ventre Fusion Contemporanea “Al-Kimiya”, ballando ad eventi prestigiosi (tra i quali il Ballo del Doge) e in locali molto conosciuti. Incomincia a ballare salsa cubana da autodidatta per divertimento, finendo per studiare con maestri cubani molto affermati. Insegna da diversi anni salsa cubana e gestualità femminile in salsa cubana, accanto a Claudio Giovenzana e lavora nei locali più conosciuti nel settore.