Via Pinerolo, 40 bis, MILANO 342 85 35 518

Mo ‘O Me Ndama è uno spazio creativo che ti accoglie a braccia aperte.

Un’associazione transculturale che nasce da vibrazioni africane.

E’ un luogo aperto a tutti, dove puoi danzare, guardare e gustare.

E’ un terreno di scambio e di incontri, di eventi, festival e autoproduzioni artistiche.

Un centro per le arti, una compagnia di danza professionale, un laboratorio di ricerca coreografica

che promuove un lavoro di fusione tra danze di tradizione afro e la danza contemporanea,

arricchito da una forte componente teatrale.

Mo ‘O Me Ndama in dialetto bantù significa a braccia aperte e con questo spirito solidale diventa il nome dell’Associazione fondata da Lazare Ohandja e gestita insieme a Valentina Bellinaso. E’ una Associazione di promozione sociale affiliata ad Arci, che prevede il tesseramento annuale come socio per accedere alle attività.
Nasce a Milano nel 2006, ma il suo cuore è in Camerun nel quartiere di Abodò dove nel lontano 1998 Lazare costruì la Maison de la Dance, il suo primo centro culturale per le arti, fondato con l’obiettivo di aiutare bambini e ragazzi utilizzando la musica e la danza come strumenti educativi. Oggi è ancora attivo ed è diventato un ponte tra l’Italia e il Camerun, grazie ai viaggi e workshop organizzati da Mo O’ Me Ndama nei periodi estivi.
Tutto il lavoro di Mo ‘O Me Ndama ruota intorno alla riflessione sull’identità, un concetto in evoluzione dato dall’incontro e il confronto continuo tra individui provenienti da culture diverse. Alla base della ricerca a livello artistico, educativo e formativo vi è la convinzione che sia necessario lavorare per una nuova concezione dell’individuo, che non sia legata a luoghi e culture fisse e definite, ma che sia in continuo mutamento e legata a biografie dei singoli soggetti e più che a territori di provenienza.

Lazare Ohandja

PRESIDENTE, INSEGNANTE AFRO ADULTI E BIMBI, AFRO FITNESS E DANZA CONTEMPORANEA

Lazare Ohandja è un danzatore e coreografo nato in Camerun. Tra il 1998 e il 1999 si avvicina alla danza africana e contemporanea, e da quel momento prosegue incessantemente il suo studio, perfezionandosi al fianco di importanti coreografi internazionali in corsi e stage in Africa, Canada e Francia. Si dedica alle attività di Mo ‘O Me Ndama, che oltre a essere la sua compagnia è anche un luogo di formazione per danzatori professionisti. Con Mo ‘O Me Ndama Lazare crea e porta in scena numerosi spettacoli: Direttore artistico del Festival Oltre L’Arte che si trasforma poi nell’importante Festival Contaminafro, identità in Evoluzione. Ama la Danza

Valentina Bellinaso

VICEPRESIDENTE, INSEGNANTE DI CRESCERE CON LA DANZA, GINNASTICA DOLCE, DANZATERAPEUTA

Valentina Bellinaso è danzatrice e danzaterapeuta.Organizzatrice di Eventi e di Promozione nel Sociale con le Attività di Mo ‘O Me Ndama. Dal 1998 diffonde la Danzaterapia presso scuole, istituti psichiatrici, case di reclusione, rsa e incontri esperienziali per adulti e bambini come collaboratrice di Elena Cerruto e Presidente dell’Ass. Sarabanda. La Danza Contemporanea diventa una forma artistica che mette in scena la quotidianità della vita e delle sue esperienze di relazione d’aiuto con coreografie di grande poesia: dai temi sociali alla  filosofia attinta in Oriente. Studia a New York Modern Dance e Limòn Tecnic. Praticante di Meditazione Zen e Insegnante di Kundalini Yoga. Coordinatrice didattica della Scuola di formazione Sarabanda in Danzaterapia. Ama la danza.

Silvia Spagnolo

INSEGNANTE POLE DANCE BASE E INTERMEDIO

Inizio il mio percorso formativo nel 2006 presso la scuola di Roberta Albani studiando danza modern-jazz per sette anni.
Nel 2015 scopro la Pole dance e me ne innamoro grazie agli insegnanti Filly Deva e Hyago Rodriguez.
Per arricchire il mio percorso di maturazione professionale prendo parte a corsi quali Burlesque con Lynn Jamieson ed Ella Bottom Rouge, Twerking con Nena Bojan, Danza Moderna con Nicole Lazzarini, Heels Classes con Cinzia Ceglie e Samba con Carlos
Cruz.

Arianna Basile

INSEGNANTE DANZA CLASSICA

 


Arianna Bchool a New York con Kat Wildish – ex ballerina dell’American Ballet Theatre, specializzatasi nell’insegnamento del balletto classico per il corpo adulto – mentre in Europa segue numerosi stage di aggiornamento con artisti del calibro di Paola Vismara, Jozo Borcic, Frederic Olivieri ed altri tra i più riconosciuti professionisti del settore.

Di formazione e interessi eclettici, decide di integrare e completare la sua formazione di ballerina con lo studio della danza contemporanea apprendendo lo stile Doris Humphrey-Josè Limon con Elena Cerruto. La passione per la danza la spinge a sperimentare e a raggiungere risultati eccellenti nello studio della salsa – che impara con Maykel Fonts, ballerino cubano tra i più famosi ‘mostri sacri’ contemporanei di questa disciplina e dell’afro-contemporaneo con Luca Rios, per il quale realizza anche vari spettacoli sia di afro sia di danze caraibiche (salsa, chacha)

Elizabeth Norona

INSEGNANTE DANZA DEL VENTRE E BOLLYWOOD

Ha studiato per molti anni danza mediorientale sia in Italia che all’estero, completando con successo corsi di formazione grazie ai quali ne è diventata insegnante.

Sempre alla ricerca di nuovi ritmi e discipline, comincia ad interessarsi alle danze indiane fino a diventare insegnante di Bollywood inserendo nelle sue lezioni elementi di oriental fusion.

Istruttrice di balla & brucia dal 2012, grazie alla sua formazione diventa Bandiera di Balla & Brucia Oriental

Aurora Morleo

INSEGNANTE MODERN KIDS AND TEEN

Danzatrice e formatrice emergente di danza modern/contemporary inizia i suoi studi a Brindisi, sua città d’origine e, trasferitasi a Milano si diploma alla Moveon Performing Art Academy di Antonella Bruno.
Ballerina nel videoclip “Le canzoni” di Lorenzo Jovanotti e nel corpo di ballo del programma Mediaset “90 special”.
Collabora inoltre come danzatrice per la produzione “WILD” presso Oximoron dance company a Berlino

Sanaz Ghorbani

INSEGNANTE PILATES

La danza è la sua passione e professione. Ha creato una tecnica mista degli esercizi di pilates e danza con l’obiettivo di studiare la funzione della mente sul corpo e scoprire nuovi movimenti tra tecniche diverse di balli che conosce.

Fin da quando ha scoperto il mondo profondo della danza ha messo tutto il suo impegno, volontà, passione per impararla, insegnarla e migliorarla.

Laureata in scienze teatrale, attualmente studia DAMS nell’università.

Ha cominciato a ballare con la danza classica e poi ha iniziato danza moderna e contemporanea con la sua maestra svizzera-Iraniana “Parwin Claudia Hadinia” che le ha fatto conoscere la danza e self-analysis (auto analisi) insieme. Sempre uno dei suoi obiettivi d’insegnare è scoprire il potere personale e creatività di ognuno di noi e poter così trovare il giusto equilibrio tra mente e corpo per aver così una vita più sana e appagante

Marco Cascella

INSEGNANTE HIP HOP KIDS AND TEEN

Ballerino, insegnante, coreografo.
In questo genere ho approfondito gli studi anche vivendo a New York presso la “Broadway Dance Center 322 W 45th St, NYC” e a Los Angeles presso varie scuole di danza famose a livello mondiali e quindi studiare con grandissimi artisti mondiali della scena. Da Settembre 2014 a Giugno 2015 sono entrato a far parte dell’accademia di danze urbane “Moma Studios” in Via Lattuada, 26 Milano. Ho lavorato come ballerino in corpi di ballo di: “X Factor, Italia’s got Talent, David di Donatello”. Da Settembre 2015 sono entrato a far parte della compagnia Bounce Factory Team presso “Bounce Factory Dance Studio” in Viale Tirreno 292, Roma dove mi sono trasferito fino a Giugno 2018. Ultimo mio lavoro importante, ballerino professionista per tutta la durata del serale del programma televisivo Amici di Maria de Filippi in onda su Canale 5

Wendy Zafra

INSEGNANTE DI ZUMBA E TOTAL BODY

Nasce con la passione per la musica e per il ballo, come tutti i latino americani.

Nata in Perù in Italia dal 2003. Ha intrapreso questo cammino nel 2010 arrivando ad insegnare per trasmettere la sua passione agli altri.

E’ diventata istruttrice nel 2013, quando ha iniziato ad insegnare in diverse palestre e scuole della città di Milano.

Negli anni successivi, ha conseguito brevetti riconosciuti dal CONI, per poter ampliare l’insegnamento approfondendo in particolare Total Body e altre discipline mirate al dispendio calorico.

Tutto sempre al ritmo di musica !

Stefano Beltrame

INSEGNANTE BREAKDANCE

Stefano Beltrame, nato a Savona il 13/12/1997, si trasferisce a Milano nel 2012 per approfondire i suoi studi delle danze street e, specialmente, del breaking.

Durante il suo percorso formativo si esibisce come danzatore/acrobata per l’Arena di Verona nell’opera ” La Grande Bellezza”, ” Fringe Festival” di Edimburgo, National Theater di Monaco, Arena Fregrea di Napoli ospite di Roberto Bolle.
Nel 2017 entra nella storica crew di breakdance italiana Bandits con cui partecipa a contest in tutta Europa.
Il 9 Marzo 2019 vince il campionato del RedBull BC One Italy, per cui rappresenterà l’Italia ai mondiali in India il 9 Novembre a Mumbai.