Via Pinerolo, 40 bis, MILANO 342 85 35 518

  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
Corsi a Mo'O Me Ndama con Lazare Ohandja

Lazare Ohandja promuove un lavoro di fusione tra danze di tradizione afro e danza contemporanea, con una forte componente teatrale. È un teatro–danza forte, comunicativo, energico e dinamico. Uno stile particolare, in continua evoluzione, come si evolve l’identità di un coreografo in contatto con tradizioni e culture molto distanti tra loro.

Danza Afro con Lazare Ohandja

quando: martedì 20,30-21,30 e sabato 11,00-12,00


Nel corso di danza afro con Lazare Ohandja si avra’ la possibilita’ di approcciare la conoscenza della cultura e dei ritmi dell’Africa centrale: il Bessikin, ritmo bamileke, ‘della gente nobile’ dell’ovest del Cameroun e il Bikutsi, la danza Beti, tipica del centro del Cameroun, una danza che nasce dal contatto col suolo, in cui i piedi si fondono con la terra e la terra risponde facendo vibrare il corpo, caricandolo di gioia, passioni ed energia.

Energia esplosiva e incalzante!

Contact con Lazare Ohandja

quando: seminari mensili


La contact improvisation (CI) è una pratica di danza nella quale i punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati.

Al di la dei semplici punti di contatto fisico, entra in gioco il contatto globale (auditivo, cinetico, percettivo/energetico ed anche affettivo) del danzatore con i suoi partner e con ciò che c’è intorno (il terreno, lo spazio, la forza di gravità, etc.).

Detta anche danza-contatto, è un genere di ballo improvvisato, una delle forme meglio conosciute e caratteristiche della Post-Modern Dance. Nel corso di prove o workshop, l’improvvisazione di danza contatto, viene chiamata jams.

JAM CAM con Lazare Ohandja

quando: seminari mensili


Uno stile particolare, in continua evoluzione, come si evolve l’identità di un coreografo in continuo contatto con tradizioni e culture molto distanti tra loro: JAM/CAM e’ una tecnica dove la VIBRAZIONE e’ protagonista. Il rapporto tra l’alto e il basso del cielo e terra creano una tecnica versatile nella quale voce, corpo , spazio e vibrazione danno luce ad una scrittura coreografica universale. L’allievo/a riceve una formazione Completa che tocca Danza,Teatro, Musica e Canto.

Al di la dei semplici punti di contatto fisico, entra in gioco il contatto globale (auditivo, cinetico, percettivo/energetico ed anche affettivo) del danzatore con i suoi partner e con ciò che c’è intorno (il terreno, lo spazio, la forza di gravità, etc.).

Detta anche danza-contatto, è un genere di ballo improvvisato, una delle forme meglio conosciute e caratteristiche della Post-Modern Dance. Nel corso di prove o workshop, l’improvvisazione di danza contatto, viene chiamata jams.

Voce del Corpo con Lazare Ohandja

quando: seminari mensili


Nella lezione di Voce del corpo si sviluppano le possibilità sonore del movimento del corpo dal respiro ai gesti. Dal canto al mormorio, versi e gesti che si fondono in un unica espressione danzante. Interessante per danzatori e attori, terapeuti della voce e tutti coloro che sono interessati al suono, musicisti e cantanti.

Afro Fitness con Lazare Ohandja

quando: mercoledì 20,00-21,00


Con  Afro Fitness si allena tutto il corpo in modo semplice e divertente. Inizialmente le coreografie possono spaventare, ma dopo alcune lezioni si diventa sempre più disinvolti e sicuri. L’allenamento prevede diversi momenti, inizialmente c’è il riscaldamento, poi iniziano le coreografie che non sono messe in modo casuale ma per alternare sessioni che vanno dai ritmi più lenti a quelli più movimentati combinando esercizi di resistenza per rinforzare la muscolatura di tutto il corpo.

Con  Afro Fitness si bruciano tantissime calorie, fino a 800 in un’ora, apportando tantissimi benefici al cuore, perché alternando i ritmi musicali i benefici cardiovascolari sono assicurati. Tutto ciò favorisce il dimagrimento, perché, soprattutto quando si avvicina il periodo estivo, il dispendio calorico è molto più elevato.

L’Energia della terra Africana da una marcia in più all’intensità e al piacere del movimento.

Danza Contemporanea con Lazare Ohandja

quando: martedì 18,30-19,30 e mercoledì-venerdì 10,00-12,00


Si tratta di un percorso di fusione tra diversi stili. Il coreografo Lazare Ohandja opera un approfondito lavoro di contaminazione tra danza africana tradizionale del Camerun e danza contemporanea, con una forte componente teatrale ed espressiva. Si tratta di un teatro–danza forte, comunicativo, espressivo, energico e dinamico. Uno stile particolare, in continua evoluzione, come si evolve l’identità di un coreografo in continuo contatto con tradizioni e culture molto distanti tra loro.

Hip Hop Ragazzi

quando: mercoledì 17,00-18,00


Corsi per bambini e ragazzi. La danza moderna e HIP HOP è un ottimo modo per trovare un equilibrio tra la crescita del corpo e lo sviluppo delle capacità espressive: i bambini,i ragazzi e gli adolescenti, hanno bisogno di esprimere con creatività la loro crescente consapevolezza di se e del proprio corpo; hanno bisogno di dare un valore nuovo all’esercizio fisico, in sintonia con le attese della propria età. La confidenza con il corpo, i suoi movimenti, la capacità di controllarli, di armonizzarli, di renderli espressivi sono l’enorme contributo della danza ad un età di crescita. Le coreografie, semplici e giocose o complesse e articolate, sono un modo coinvolgente e divertente per trovare una relazione armonica con se stessi e con gli altri. Suddivisi per fascia di età, i corsi di danza sono un modo nuovo di Affrontare la crescita del corpo in stretta relazione con la propria creatività e lo sviluppo mentale.

Formazione danza annuale

quando: annuale su weekend


Il coreografo Lazare Ohandja opera un approfondito lavoro di contaminazione tra danza africana tradizionale la danza afro del Camerun e danza contemporanea, con una forte componente teatrale ed espressiva.

Uno stile particolare, in continua evoluzione, come si evolve l’identità di un coreografo in continuo contatto con tradizioni e culture molto distanti tra loro: JAM/CAM e’ una tecnica dove la VIBRAZIONE e’ protagonista. Il rapporto tra l’alto e il basso del cielo e terra creano una tecnica versatile nella quale voce, corpo , spazio e vibrazione danno luce ad una scrittura coreografica universale. L’allievo/a riceve una formazione Completa che tocca Danza, Teatro, Musica e Canto.
Un weekend al mese da Ottobre a Giugno 2018 e lezioni settimanali mattina e sera con Lazare Ohnadja e Valentina Bellinaso. Produzioni di Performance in diversi contesti artistici milanesi e non solo. Collaborazioni con artisti internazionali: Merlyn Nyakam, George Momboye, Aissata Kouyatè.


  • Date weekend: da definire
  • Orario settimanale di formazione:

    mercoledì e venerdì contemporanea 10.00-12,00
    martedì sera: contemporanea , percussioni e afro 18,30-21,30
    giovedi sera: contemporaneo e danzaterapia 19,00-21,30
    venerdì sera: Musical 19,00-21,0

Sezione

Empty section. Edit page to add content here.
Corsi a Mo'O Me Ndama con Valentina Bellinaso

Valentina Bellinaso, danzatrice e coreografa dal 2000 diffonde la Modern Dance in Italia con lo stile Humphrey-Limòn. Attenta Danzaterapeuta specializzata con Bambini, Anziani, Alzheimer e Adulti. Sensibilità e ascolto permettono all’altro di aprirsi a ciò che è senza paura, la creatività sgorga così con facilità.

Modern Dance, stile Limòn con Valentina Bellinaso

Quando: giovedì dalle 19,00 alle 20,00


Lo studio e la ricerca della MODERN DANCE  e delle radici della danza con ISADORA DUNCAN e DORIS HUMPHREY continuando con  JOSE LIMON e ANNA SOKOLOW mi hanno ispirata a creare uno Studio che parte dai Principi base dello Stile Limòn e arriva al Teatro Danza.

Non è un semplice studio di sequenze e passi ma un modo, una qualità, un vibrare con la musica e con l’intento per cui si Danza.

Citare i maestri mi è stato insegnato dalla mia prima maestra di Danza Contemporanea, Elena Cerruto ed è da lei che mi sono fatta influenzare maggiormente verso la ricerca continua, fonte creatrice personale che abita ogni Danzatore e Danzatrice.

Nel corso si affrontano i principi base dello stile Humphrey Limon secondo gli insegnamenti di Betty Jones, Fritz Ludin e Jim May di cui sono assistente nei suoi viaggi e stage in Italia.

 

I prinicipi studiati sono:

– Caduta e recupero

– Dinamica di movimento con respiro come musica

– Spazio disegnato e danzato nella tensione cielo-terra, sospensione verso l’Alto e lasciarsi andare alla Gravità verso il Basso

– Punti di vita e di morte nelle sequenze di movimento

– Equilibrio-disequilibrio

– Ritmi: emotivo, cardiaco, respiratorio, drammatico e del cammino.

Danzaterapia con Valentina Bellinaso

quando: giovedì 20,00-21,30

La danzamovimentoterapia è una suggestiva possibilità di positiva ricerca del benessere e di evoluzione personale oltre che una modalità specifica di trattamento di una pluralità di manifestazioni della patologia psichica, somatica e relazionale.

La danzamovimentoterapia, si collega ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale nelle pratiche di guarigione, ripropone negli attuali contesti clinico-sociali le risorse del processo creativo, della danza e del movimento per promuovere l’integrazione psicofisica, relazionale e spirituale, il benessere e la qualità della vita della persona.

Associata di frequente con altre forme di cura, la danzamovimentoterapia trova applicazione nel trattamento di numerosi disturbi psichiatrici: dalle psicosi ai disturbi d’ansia e dell’umore, dalle malattie psicosomatiche ai disturbi del comportamento alimentare e alle tossicodipendenze.

La danzamovimentoterapia è inoltre una collaudata modalità di approccio a diverse forme di handicap psichico, fisico e sensoriale.

Al di là della dimensione terapeutica e riabilitativa, la danzamovimentoterapia esprime anche competenze e tecniche rivolte allo sviluppo delle risorse umane, alla prevenzione del disagio psicosociale, alla formazione e al lavoro educativo.

Nei più diversi contesti pubblici e privati (centri diurni, unità riabilitative, comunità terapeutiche, centri socio-educativi, ospedali, studi professionali, carceri, scuole, consultori…), la danzamovimentoterapia ha trovato terreno fertile per un lavoro basato sull’unità mente-corpo-relazione che incontra immediatamente il bisogno di salute della gente.

Emotional Dance con Valentina Bellinaso

quando: seminari mensili

“Siamo allenati a dissimulare tramite parole e inflessioni della voce ed espressioni facciali. Ma gli atteggiamenti e i movimenti del corpo dicono la verità, e questa verità sarebbe qualche volta sconcertante, se l’esecutore di questi movimenti sapesse ciò che attraverso di essi rivela.” Ted Shawn

“…da dove vengono le idee per una coreografia? Le fonti sono molte: l’esperienza di vita, la musica, il teatro, la mitologia, la storia, la psicologia, la laetteratura, il rituale, la religione, il folclore, le condizioni sociali, la fantasia, spunti vaghi come le impressioni e gli stati d’animo, gli aspetti tecnici di una teoria di movimento, astratti come linee forme colori , dinamica e ritmo…..” Doris Humphrey

“Vai avanti e sii un bastardo!” Anna Sokolow

Nella lezione si affrontano  sperimentazione e creazione di una coreografia secondo i Principi dell’Arte della Coreografia di Doris Humphrey e secondo gli insegnamenti di Composizione coreografica di Jim May a partire da una poesia o da un testo.

– tema, dichiarazione, urgenza

– spazio, tempo ed energia

– dove e quando

– personaggio, chi

– musica e ritmi corografici

– coro, assoli, gruppo

Utilizzando testi poetici o racconti personali.

Corsi di Danza Bimbi

Afro-bimbi con Lazare Ohandja

quando: martedì dalle 17,00 alle 18,00

Il corso permettera’ ai bambini di avvicinarsi ad un’altra cultura  attraverso i mezzi ludici, divertenti e coinvolgenti della danza, della musica e della narrazione .

E’ una danza molto libera, non incasellata in rigide tecniche, dunque facilita la spontanea espressione del bambino, seppure in un quadro definito. Attraverso il coinvolgimento emotivo dei bambini è possibile incuriosirli verso tradizioni e culture lontane, che quotidianamente non gli appartengono.

La sensibilizzazione dei bambini rispetto a tecniche musicali, coreografiche e a storie e racconti diversi da quelle proposte da scuole tradizionali e mass media è fondamentale, perchè gli permette di accedere alla conoscenza di ciò che è diverso in maniera positiva, dunque di apprezzarlo e ricercarlo.

Danza Bimbi 3-5 anni e 6-9 anni con Valentina Bellinaso

quando: lunedì (3-5 anni) giovedì (6-9 anni) dalle 17,00 alle 18,00

Il primo approccio alla danza è un momento delicato e speciale di incontro tra il bambino e il suo sviluppo cognitivo-motorio e la danza, intesa in senso ampio come luogo di espressione artistica.

Imparare il linguaggio pre-verbale della danza è, dunque, un importante occasione di crescita che trova terreno fertile nel periodo di vita del bambino che precede l’ingresso a scuola. 

Con Gioco Coreografico si intende, quindi, una attività propedeutica alla danza che si pone come obiettivi ed attenzioni principali:

–          L’incontro con le forme principali della danza e le sue possibilità dinamiche (caduta e recupero, rotazioni e salti)

–          La scoperta dello spazio, delle sue forme e delle sue possibilità espressive;

–          L’ascolto e l’uso della musica come guida fondamentale della danza;

–          La ricerca di un modo diverso di comunicare ed esprimere la propria personalità attraverso il  corpo e le sue possibilità;

–          L’incontro con l’altro, il rispetto dell’altro e del suo spazio fisico e verbale.

La metodologia di riferimento attinge dalla danza classica e contemporanea e da elementi di danza terapia, che pongono l’accento sulle potenzialità espressive del corpo danzante attraverso l’utilizzo della musica, di materiali con cui danzare (stoffe, carta crespa, elastici, nastri, piume) e del cerchio di chiusura.

La danza è un momento di crescita completo durante il quale i bambini ed i ragazzi vengono messi in condizione di esprimersi seguendo la propria natura.La pedagogia che caratterizza l’insegnamento di Elena Cerruto è maturata in oltre trent’anni di ricerca focalizzata ad un sensibile ascolto della vera natura del bambino, e può essere sintetizzata dalla frase di Gusty Herrigel tratta da “Lo Zen e l’arte di disporre i fiori”:“Ad un fiore bisogna chiederesolo ciò che è conforme alla sua natura”

Oltre che nell centro si danza anche nelle scuole il mattino, grazie ai progetti di Crescere con la Danza diffusi in tutta Italia e condotti dalle Danzaterapeute dell’Associazione Sarabanda. Con chi e dove lavoriamo? Scuole Pubbliche e private con progetti per l’integrazione, la multidisciplinarietà, il disagio multietnico, in varie situazioni nelle quali il limite viene trasformato in possibilità creativa e accoglienza senza giudizio o interpretazione.

Dal 1998 Valentina Bellinaso insegna presso Scuole, Associazioni e collabora con Insegnanti e Psicologhe per la promozione del Benessere dei Bambini grazie alla Danza e alla DanzaMovimentoTerapia. Importanti collaborazioni con il Maestro Mario Lodi, il Maestro Giordano Bianchi, Maria Fux ed Elena Cerruto con il Progetto “Crescere con la Danza”.


Hip Hop Bimbi con Lazare Ohandja

Quando: mercoledì dalle 17.00-18.00


Corsi per bambini e ragazzi. La danza moderna e HIP HOP è un ottimo modo per trovare un equilibrio tra la crescita del corpo e lo sviluppo delle capacità espressive: i bambini,i ragazzi e gli adolescenti, hanno bisogno di esprimere con creatività la loro crescente consapevolezza di se e del proprio corpo; hanno bisogno di dare un valore nuovo all’esercizio fisico, in sintonia con le attese della propria età. La confidenza con il corpo, i suoi movimenti, la capacità di controllarli, di armonizzarli, di renderli espressivi sono l’enorme contributo della danza ad un età di crescita. Le coreografie, semplici e giocose o complesse e articolate, sono un modo coinvolgente e divertente per trovare una relazione armonica con se stessi e con gli altri. Suddivisi per fascia di età, i corsi di danza sono un modo nuovo di Affrontare la crescita del corpo in stretta relazione con la propria creatività e lo sviluppo mentale.

Corsi Capoeira, Swing, Tango, Pole Dance, Musical e Total Dance

Capoeira e Total Dance con Bernardo Santos Reyes

quando: lunedì 19,30 Total Dance 20,30 Capoeira

 

TOTAL DANCE
Una lezione per tutti gli appassionati della danza. Non è necessaria una formazione o una base della danza, lo scopo è un lavoro cardiovascolare (aerobico) unito ai movimenti della danza. Coreografie semplici per tutti: hip hop, samba, salsa, merengue, baciata, disco dance, ecc..

CAPOEIRA

La Capoeira è una danza-lotta brasiliana le cui origini risalgono al secolo XVII. Racchiude in se il gioco, la danza, la musica e il canto. Una forma di espressione completa con una lunga tradizione. Il gioco sviluppa il riflesso, la coordinazione, l’armonia e la fantasia permettendo di scoprire le infinite possibilità del movimento.

La capoeira (pronuncia portoghese: /kapuˈejɾɐ/) è un’arte marziale brasiliana creata principalmente dai discendenti di schiavi africani nati in Brasile con influenza indigena brasiliana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti (per questo spesso scambiata per una danza).

Esecuzione della Aú Regional.

Essenzialmente si tratta di un genere di lotta arrivata a Bahia trasformatasi poi in una pratica spettacolare: i capoeiristi formano un grande cerchio, suonano le percussioni e incitano cantando i lottatori che a due a due si confrontano con una tecnica unica e affascinante, per molti versi simile a una danza.[1]

Swing con Marco Cassani

Quando: mercoledì 21,00-22,00

MARCO Cassani insegnante balli Swing : Lindy hop ,Charleston, balboa, ecc insegno da 25 anni in varie scuole tra Milano e Novara .ho avuto onore e  piacere di partecipare a  degli stage con il grande Frankie Manning . ho fatto animazione in vari locali della zona del Magentino  organizzato eventi.a tema swing e partecipo a tutti gli eventi più famosi d’Italia . Entusiasmo pazienza e competenza oltre ad essere instancabile sono al vostro servizio .

Pole dance con Jessica Santodomingo

Quando: mercoledì 12,00 - 13,00 e 19,00-20,00

La pole dance è un mix di ginnastica e danza con la pertica[1]. Spesso erroneamente confusa con un’altra attività che non è sportiva ma ludica di intrattenimento, la lap dance praticata negli strip club. È però indubbio che molte atlete da nightclub si allenano nelle palestre di pole. La pole dance si basa sull’esecuzione di figure acrobatiche, che richiedono notevoli doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza.

Danzatrice di origine venezuelana. Inizia il percorso artistico nella ginnastica ritmica a 6 anni, posteriormente riceve la sua formazione nella danza classica, studia danza moderna , contemporanea e si diploma presso il MAS di Milano, nell’indirizzo di danza contemporanea. Partecipa a spettacoli teatrali, convention ed esibizioni varie in Venezuela, Italia, Irlanda,Germania, Svizzera ,Spagna, Luxemburgo, Svezia ed altri. Incontra il tango nel 2009 con Pasquale Bloise, continua a tutt’oggi il suo approfondimento del tango seguendo gli insegnamenti di ballerini argentini di fama internazionale.  Nel 2010 si avvia nella Pole Gym  alla Pole Dancing Academy (prima scuola in Italia a portare la Pole Gym come disciplina sportiva). Dal 2013 Gestisce la Direzione Generale e Artistica del Milan Pole Art Center.

 

 

Tango con Daniela&Marco, Salsa cubana con Jenny & Claudio

Quando: Tango giovedì 21,30 Salsa Cubana venerdì 21,00

La Salsa Cubana è un ballo di coppia molto divertente ed appassionante, che con i suoi ritmi allegri e coinvolgenti, continua a spopolare in tutto il mondo. I movimenti di questo ballo coinvolgono ogni parte del corpo. Nel corso di Salsa Cubana, verranno introdotti anche elementi tipici del folklore cubano, come Son, Rumba e Afro, che hanno dato origine all’attuale Salsa. Il corso è aperto a tutti e di tutte le età e non è indispensabile essere in coppia. Vieni a provare la nostra lezione dinamica, divertente e coinvolgente!!

Musical con Valentina Danieli

Quando: venerdì dalle 19,00- 21,00
GROWN MUSICAL
Percorso di recitazione, canto e danza dedicato agli adulti, per avvicinare tutti al meraviglioso, vasto e travolgente mondo del Musical. La parola d’ordine è DIVERTIMENTO!!! Tutto questo accompagnato dalle più belle colonne sonore dei musical di sempre , da Grease a Pinocchio, da Chorus Line a 7 spose per 7 fratelli, e tanti altri…entrerete nel paese del vero.
Cuori umani dietro le quinte , cuori umani in sala e cuori umani in scena!